Attività Didattiche

SUMMER COLLEGE

Il Summer College vive all'interno del Festival Federico Cesi e ne è una delle principali anime. Dedicato a studenti già diplomati o diplomandi, offre un panorama di Docenza di livello Internazionale, annoverando fra gli insegnanti alcuni prestigiosi concertisti che si potranno contestualmente ascoltare nella programmazione serale dei Main Concerts.
All'interno del Summer College convivono alcuni importanti progetti tematici che poggiano sulle varie famiglie strumentali o su ambiti stilistici specifici. Così abbiamo: Training Orchestra, campus di formazione orchestralem con le prime parti di prestigiose Orchestre da tutta Europa come tutors, finalizzato alle produzioni sinfoniche;  il Piano & Percussion Project, String Project, Wind Project, Guitar Stages, Conducting, Singing Project, Early Music, Umbria Cantat. Tutti gli studenti possono avere una ribalta concertistica nella serie "Fabrica Harmonica Giovani", concerti pomeridiani e mattutini regolarmente inseriti nella programmazione festivaliera. Inoltre vi sono ogni anno una serie di progetti d'insieme che, coinvolgendo gli studenti, costituiscono la dorsale dei Corsi e sono finalizzati ad importanti produzioni concertistiche, liriche e sinfoniche. La programmazione del Summer College è arricchita da workshop, conferenze e seminari di approfondimento tematico.


MUSICAMPUS

Il Musicampus ha costituito una parte integrante e fondamentale del Festival Federico Cesi fin dalla sua prima edizione.
L'iniziativa è rivolta agli studenti di musica, sia ai primi anni di studio, che durante il loro percorso di perfezionamento, ed è strutturata come un vero e proprio Campus Europeo, a tematica Musicale, della durata di circa una settimana. Il campus prevede che i ragazzi approfondiscano, in una struttura di scuola estiva a tempo pieno, lo studio del proprio strumento musicale e lo studio di discipline d'insieme. Il percorso di studi è rivolto, anche e soprattutto, a coloro che si avviano per la prima volta alla conoscenza della musica, i quali spesso, proprio attraverso l'esperienza estiva, danno inizio al loro percorso di studio dello strumento.

Tra gli elementi particolarmente caratterizzanti ed innovativi del Musicampus c'è la realizzazione di una vero e proprio spettacolo musicale-teatrale, sia esso operina, musical o altra rappresentazione in forma scenica.  All'interno del campus si prevede infatti che i ragazzi seguano delle lezioni di coro, di musica d'insieme, di teatro e di scenografia, con insegnanti preparati che spesso appartengono essi stessi al mondo della produzione operistica. Il contatto con questi docenti fa sì che nei ragazzi nasca una vera e propria passione per una macchina produttiva così complessa, apprezzando magari alcuni aspetti piuttosto che altri secondo le proprie inclinazioni personali. 

La settimana di lavoro termina infine con le esibizioni dei ragazzi in concerti pubblici, altro strumento didattico del Musicampus sia nella forma di saggi, che nella forma di concerti – premio per i migliori allievi dei corsi.

Il Musicampus è una delle nostre attività più importanti, proprio perché rivolto ai giovanissimi, i quali, attraverso un'esperienza sociale di grande valore, compiono un importante passo della loro crescita, sia musicale che di formazione personale, con l'obiettivo di far nascere una nuova generazione consapevole dei forti valori legati alla bellezza e all'impegno che soltanto la musica può donare.