Festival Federico Cesi Musica Urbis 2017

II 2017 celebra i 10 anni del Festival Federico Cesi, Festival Internazionale dedicato alla Musica Classica.

La Golden Edition della manifestazione come sempre interesserà ampie aree della regione Umbria e si estenderà su tre periodi:

Luglio – per l’Anteprima Festival nella ridente cittadina di Acquasparta con l’attivazione del Musicampus, manifestazione dedicata agli Under 18 che vedrà i ragazzi impegnati in produzioni e concerti dal 16 al 23 luglio. 

Agosto – per il Main Festival Musica Urbis, cuore della manifestazione che avrà sede nelle città di Trevi e Spello. Oltre 40 concerti,  a partire dal 15 agosto fino al 3 settembre, che ospiteranno i più grandi nomi della musica classica tra cui Nello Salza, la famosissima tromba solista delle più belle colonne sonore di Ennio Morricone, Gabriele Pieranunzi, Violinoi di Spalla del teatro San Carlo di Napoli, Frank Bungarten, chitarrista per due anni vincitore del titolo di Musicista dell’Anno per la Echo Classik.

Oltre 20 concerti pomeridiani dedicati ad FH Giovani, stagione pensata per i nuovi talenti emergenti della musica classica. Come sempre ai concerti del Main si affiancano i corsi di alto perfezionamento del Summer College in cui verranno assegnate più di 30 borse di studio per studenti provenienti da tutto il mondo, Recital solistici e concerti da Solista con Orchestra: opportunità straordinarie per chi si affaccia alla professione del musicista.

La manifestazione contemplerà anche eventi collaterali tra cui la Mostra di apertura del Main Festival dedicata alla CHIMERE MUSICALI, strumenti rari dall’antichità all'800 in esposizione, che ospiterà anche la collezione di organi e tastiere antiche dell’Ex Museo San Francesco di Camerino e che coinvolgerà i visitatori presentando la storia degli strumenti con suggestive esemplificazioni musicali e concerti.

Due maratone musicali, una dedicata alla Chitarra ed una al Canto Corale, in collaborazione con l’ARCUM dell’Umbria, saranno programmate per i Garden Concert del Ninfeo di Villa Fabri con degustazione di vino, birra, olio e prodotti tipici locali. 

Autunno – dall’edizione del 2016 è attiva anche la sezione dell’Autumn Festival, patrocinata dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia e dalla Diocesi di Orvieto-Todi dedicata squisitamente alla Musica Sacra. Quest’anno la sezione di aprirà a Terni con la Messa da Requiem composta da W.A.Mozart per Soli, Coro ed Orchestra e si chiuderà con la rassegna organistica RESONATE ORGANA che interesserà tutta la Diocesi di Orvieto-Todi. La rassegna dedicata agli organi portati a nuova vita dopo gli eventi sismici occorsi negli anni precedenti si concluderà presso la Basilica di Santa Cecilia ad Acquasparta con il concerto sul rinnovato organi del Maestro Federico Del Sordo, docente di organo presso il Conservatorio di Santa Cecilia ed il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

 

SEDE RESIDENZIALE DEL MAIN FESTIVAL: TREVI

Trevi è una ridente cittadina umbra situata a 30 Km da Assisi, facilmente raggiungibile sia in macchina che con il treno, collegata da FIRENZE, ROMA, ANCONA, è famosa per l'attenzione all'arte e alla cultura. Ospita nei propri musei collezioni permanenti di Arte Contemporanea. Particolarmente pregiato il Complesso Museale di San Francesco dedicato al LIBRO: Trevi infatti ha ospitato la prima "TIPOGRAFIA" del mondo occidentale. La cittadina è dotata di alberghi, ristoranti e strutture sportive/ricreative. E' famosa per essere la Capitale dell'Olio e per la produzione di Sedano Nero con cui si confeziona la parmigiana trevana. Nel periodo di programmazione del Festival Federico Cesi, saranno attive anche e taverne e manifestazioni eno-gastronomiche.