Gemma Dibattista

 

Piano Project

GEMMA DIBATTISTA Pianoforte 

Date: 29.08/02.09.2019

Quota di Frequenza€ 200,00 

ISCRIZIONE ONLINE 

ENGLISH PDF DOWNLOAD → 

Vai all'evento facebook

  

GEMMA DI BATTISTA, pianoforte e duo pianistico con Marilena Lisa

Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “N,. Piccinni” di Bari con il massimo dei voti, sotto la guida della prof.ssa M. Grilletti.

Ha perfezionato gli studi all’Accademia Musicale Pescarese col M° Michele Marvulli e, all’Ecole Internationale de Piano di Losanna col M° Fausto Zadra. Ha seguito master classes con prestigiosi Maestri quali Paul Badura Skoda, Alexander Lonquich e Sergio Fiorentino.

Dal 1987 ha formato un duo pianistico con Marilena Liso ed in tale formazione  cameristica ha vinto primi premi, anche assoluti, in concorsi nazionali ed internazionali (“Città di Bardolino”primo premio assoluto-“Città di Stresa” primo classificato-, A.M.A. di Lamezia Terme primo premio assoluto Torre Orsaia primo premio assoluto). In formazione duo pianistico ha intrapreso un intensa attività concertistica che ha visto il DUO esibirsi  in formazione quattro mani e due pianoforti  e due pianoforti e orchestra per prestigiose Associazioni Musicali in Italia ed all’estero con un vasto repertorio che spazia dalla musica barocca alla musica contemporanea. Applauditi concerti sono stati tenuti a Mosca nell’ambito del Festival dell’arte Italiana a Mosca, a  Klinn nella sala Ciaikowsky, a  Izmir (Turkia) per la Yasar University, a Malaga per la Sociedad Filarmonica de Malaga, a Siviglia, Vigo,   Cracovia e  Kavala ( Grecia) per i rispettivi Conservatori  superiori di Musica. Applauditi i concerti per due pianoforti e orchestra tenuti a Craiova (romania) e Bari rispettivamente con l’Orchestra Filarmonica di Oltenia e con La Sinfonica della Città metropolitana di Bari. Gemma Dibattista svolge intensa attività di ricerca del repertorio per duo pianistico, spaziando dalle trascrizioni inedite di musiche di J.S. Bach  per due pianoforti, alle composizioni che vedono il duo pianistico in differenti  formazioni cameristiche come due pianoforti e percussioni  ( percussive conterpoints ) e  pianoforte a quattro mani – accordion-voce   ( contemporary way to feel tango). Nel 2013 per Silta Records ha registrato  un CD dedicato alle composizioni di  C.Debussy e  P.I. Ciaikovsky per pianoforte a quattro mani.

Responsabile delle relazioni Internazionali dal 2010 presso il Conservatorio Nino Rota  di Monopoli-Italia, ha assunto dal 2013 il ruolo di responsabile dell’ufficio Erasmus e delle relazioni internazionali  presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari. E’ delegata per conto del Conservatorio di Bari a seguire  il progetto TurandoT.  

Gemma Dibattista  ha ricoperto la cattedra di accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio Scontrino di Trapani e, attualmente,  è docente di  pianoforte  principale presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. E’  stata spesso invitata far parte di giurie in Concorsi  pianistici nazionali e tiene abitualmente  master classes di pianoforte e piano duo  in Italia e all’estero.