Gioco & Musica

Il Festival Internazionale Gioco & Musica (FIGM) si presenta nella sua prima edizione italiana ed è un Corso di Formazione per Docenti riguardante la Propedeutica e Didattica Musicale. Il corso è aperto a tutti: Docenti, Musicisti, Appassionati e Curiosi! 

Saranno svolte oltre 40 ore tra Seminari, Laboratori Esperenziali e Serate Musicali Attive (DrumCirle e CircleSinging).

SCARICA LA BROCHURE  -  VAI ALLE MODALITA' DI ISCRIZIONE


Il FIGM è organizzato, accreditato MIUR e spendibile con Carta del Docente grazie al lavoro svolto da Progetti Sonori Didattica Musicale in collaborazione con Associazione EducArteCivica Scuola delle Arti e FABRICA HARMONICA con il partenariato di nomi illustri come Aramini Strumenti Musicali e RemoMúsica e MovimentoHarmony Games.

Il tutto si svolgerà nello splendido scenario della città di Acquasparta inserito nel Festival Federico Cesi e nel Musicampus (Musicampus Festival).

L’origine del FIGM è in Brasile con il Festival Internacionale de Jogos Musicais para Educatores ideato dal Prof. Uirá Abondanza Kuhlmann e fortemente volunto in Italia da tutti i Formatori!!!

Formatori coinvolti:
Uirá Abondanza Kuhlmann
Daniella Forchetti
Oriol Ferré Puntos
Sabine Oetterli
Laura Fermanelli
Stefano Baroni
Marco Barbara Pagliarulo Gasbarri
Laura Petroni Montanari

GIOCO & MUSICA ‘17 - SCARICA LA BROCHURE

Destinatari Insegnanti, Educatori e semplici Appassionati

Pre-Requisiti  nessuno tipo di requisito richiesto

Partecipanti  30 per l’attivazione del seminario


Giochi Musicali con Oggetti d'Infanzia “Palline, Cerchi, Boomwhackers® e Pupazzetti: Una Banda Animale!!!”

Prof. Uirá Kuhlmann

Dare diverse possibilità di giochi musicali guidati da oggetti molto ambiti dai bambini. Organizzare e creare suoni giocando con palline, hula hoops modellabili, boomwhackers® e pupazzetti: ippopotamo, suini, ovini, galli, ratti e scimmie, insieme per realizzare una straordinaria orchestra. Tutto questo per eseguire: musica classica, il Tango con tubi volanti e persone carosello, la Cantata di Bach in un vero e proprio fuoco incrociato o il Preludio per clavicembalo nel mercato dei fiori…

 

Movimento e Danza Educativa – “Movimento nella Prima Infanzia e Danza Educativa e Giochi Inclusive”

Prof.ssa Daniella Forchetti

La prima infanzia, il periodo di molte scoperte: suoni, forme, colori e movimento che contribuiscono allo sviluppo psico-motorio ed al benessere stesso. Dalla prima Infanzia alla Danza Educativa anche attraverso i giochi, nella sperimentare lavori per la consapevolezza del corpo, il concetto di spazio e lo sviluppo della creatività.

 

Giochi di Ritmica e Armonia

Prof. Oriol Ferré

Mostrare con il gioco le risorse e le strategie di insegnamento attraverso il metodo esperienziale, accrescendo le competenze ritmiche ed armoniche. Riflettere sull'uso delle possibilità meccaniche e melodiche degli strumenti, del corpo e del linguaggio…ma sempre giocando...

 

Ritmica Dalcroze in “la Musica si Muove”

Prof.ssa Sabine Oetterli

Dal metodo Jaques-Dalcroze, un percorso esplorativo degli elementi musicali (ritmo/pulsazione, fraseggio, metrica, dinamica) attraverso l’attività motoria al fine di sviluppare l’ascolto, la consapevolezza corporea, la capacità di attingere dalle proprie esperienze e riproporle in maniera personale e creativa, il tutto anche con l’utilizzo di oggetti didattici quali palline, foulards, elastici ecc..

 

Propedeutica Musicale “Musica in tutti sensi” con Oggetti Sonori e Strumentario Melodico

Prof.ssa Laura Fermanelli

Sviluppare la capacità audio-percettive,  cognitive, senso-motorie,  emotive e relazionali con Le attività musicali con l’utilizzo di oggetti: scope, bastoni, ventose, secchi, bicchieri ed altro. Il percorso include attività motoria in relazione all’oggetto sonoro utilizzato. Lo strumentario melodico tradizionale per vivere esperienze musicali molto importanti. Glockenspiel, xilofoni, boomwhackers, handbells, resonator bells, bicchieri intonati con l’acqua e bottiglie, il tutto con un approccio alla lettura Kodalyana con i bambini ancora non in grado di leggere sul pentagramma.

 

Body Percussion e Body Music

Prof. Stefano Baroni

“Al Gioco della Musica vince chi arriva Insieme”  Cit. Paolo Cerlati

Body Percussion o più in generale (includendo la voce) Body Music, la più antica forma di comunicazione, ora rivolta e perfettamente inserita nella propedeutica musicale e suddivisa in tre ambiti esperienziali.

- ImitAzioni: dall’esplorazione delle potenzialità sonore del corpo alla creazione di sequenze ritmiche corporee e vocali.

- Circular Bodies: il cerchio che accoglie, corpi che suonano e voci che cantano, espressione, ascolto, relazione.

- Stili e Repertorio: carrellata su alcuni dei tanti stili della body percussion, clapping games e giochi di movimento di varie tradizioni del mondo.

 

Composizioni Ritmiche in “Ritmando in Classe”

Prof. Marco Pagliarulo

“Il pensiero crea l’azione, l’azione crea il movimento, il movimento crea il gioco, il gioco crea il suono, il suono crea il ritmo... ora moltiplica il tutto ed il risultato sarà Strepitoso!!!”   cit. Marco Pagliarulo

Sviluppare competenze ritmico-compositive per creare dal nulla composizioni per i diversi livelli scolastici. Imparare a strutturare per singolo e per gruppo con la voce, il corpo e gli strumenti. Gli assi corporei, le diverse metriche ed i ritmi semplici e composti da sviluppare insieme e con l’aiuto dei ragazzi stessi!

 

Movimento e Giochi Afro-Americani

Prof.ssa Laura Petroni Montanari

Condividere giochi e musiche della tradizione afro-americana che trovano le proprie radici nei secoli della diaspora africana. Giochi e testi che raccontano di resistenza e resilienza, di libertà, di viaggi su navi schiaviste, tra i territori che oggi chiamiamo Caraibi e Stati Uniti d’America.


 

PRE-ISCRIZIONE ED ISCRIZIONE
ENTRO IL 31 MAGGIO 2017  va effettuata la PRE-ISCRIZIONE CON PROCEDURA ONLINE oppure via email a info@fabricaharmonica.com inviando, compilando in ogni sua sezione, il MODULO DI PRE-ISCRIZIONE SCARICABILE da questa stessa pagina. NB La PRE-ISCRIZIONE non richiede alcun versamento di quota. Tuttavia la data di arrivo delle Pre-Iscrizioni determinerà la priorità di partecipazione dei richiedenti, fino al completamento dei posti disponibili.
Ricevute le Pre-Iscrizioni, a partire dai primi giorni di giugno si verrà ricontattati dagli Organizzatori per aprire la procedura di Iscrizione definitiva con eventuale apertura del ticket per la Carta del Docente e, se richiesto, aiutare nella logistica per vitto e alloggio.

Il Costo complessivo del Corso è di 250,00 Euro, ospitalità non inclusa ma in convenzione: le convenzioni per alloggio e vitto sono utilizzabili esclusivamente facendone richiesta all'Organizzazione.

Info Dirette
tel. +39.339.3061871
tel. +39.328.3328689

SCARICA LA BROCHURE  -  PRE-ISCRIZIONE ONLINE -  CONVENZIONI PER OSPITALITA' AD ACQUASPARTA

 


Procedura di iscrizione definitiva I Pre-Iscritti saranno ricontattati dall’Organizzazione per la finalizzazione della registrazione, che dovrà avvenire effettuando il versamento della quota Corso ed allegando i seguenti documenti:

• scheda medica compilata

• modulo privacy

• liberatoria per registrazioni e trasmissioni audio-video