Giovanna Barbati

Early Music Project

GIOVANNA BARBATI Viola da gamba

& Violoncello Barocco

Date: 23/26.08.2018

Quota di Frequenza€ 200,00 

Comprende la frequenza di Ensemble Barocco

ISCRIZIONE ONLINE  

ENGLISH PDF DOWNLOAD → 

GIOVANNA BARBATI, Viola da Gamba e Violoncello barocco 

Violista da gamba e violoncellista, interpreta il repertorio musicale antico e contemporaneo ed esegue proprie improvvisazioni. Si esibisce spesso come solista e ha interpretato numerose prime esecuzioni di composizioni per violoncello, di cui molte scritte per lei. 

Alla viola da gamba ha eseguito il Sesto Brandenburghese di J. S. Bach con Andras Schiff e la Cappella Barca a Vicenza presso il Teatro Olimpico. Sempre alla viola ha suonato il continuo de “Il ritorno di Ulisse in patria” di Monteverdi e “La Stellidaura vendicante” di Provenzale al Tyrolerlandestheater di Innsbruck con l’Academia Montis Regalis; “L’Orfeo” di Monteverdi allo Stadttheater di Berna con “Camerata Bern” e la “Juditha Thriumphans” di Vivaldi al “Teatro La Fenice” di Venezia. 

Collabora da molti anni come primo violoncello e violista da gamba con l'orchestra barocca "Academia Montis Regalis" diretta da Alessandro De Marchi, con cui nel 2014 ha eseguito in un tour europeo (Salle Gaveau a Parigi, Wigmore Hall a Londra, Cappella S. Pietroburgo a S. Pietroburgo, Abbatiale a Ambronay, Reggia di Venaria a Torino, Ambras Schloss a Innsbruck) il concerto in do minore di Vivaldi. Come primo violoncello ha collaborato anche con il “Teatro Regio” di Torino, la “Accademia Bizantina” diretta da Ottavio Dantone, “Les Talens Lyriques” diretti da Christophe Rousset, “Il Complesso Barocco” diretto da Alan Curtis, la “Real Companìa Òpera de Càmara” diretta da Juan Bautista Otero, “L’Arte del mondo” diretta da Werner Ehrhardt, “Il Concerto de’ Cavalieri” diretto da Marcello Di Lisa. Svolge un’intensa attività cameristica con l’Ensemble Musiqua e con altre formazioni. 

Laureata in viola da gamba presso il Conservatorio de L’Aquila con 110 e lode, si è perfezionata con Paolo Pandolfo e Christophe Coin. Allieva al violoncello di Siegfried Palm, ha studiato composizione e ha frequentato presso la Schola Cantorum Basiliensis i corsi di Jesper Christensen e Christophe Coin. Svolge attività di ricerca sull’improvvisazione nella prassi esecutiva antica, il suo articolo “Il n’exécute jamais la Basse telle qu’elle est écrite. The use of improvisation in teaching low strings” è in corso di pubblicazione nel volume “Musical Improvisation in the Baroque Era” edito da Fulvia Morabito e pubblicato da Brepols (Turnhout, Belgio). 

Ha registrato decine di CD per Arion, Il Capriccio, Chandos, Virgin, Harmonia Mundi, Symphonia, Naïve, CPO, Deutsche Grammophon, Sony, vincitori di numerosi premi, ottenendo personale consenso di critica. Ha effettuato diverse registrazioni per radio in Europa e America. Suona una viola da gamba Pierre Bohr del 2012 e un violoncello Ambroise De Comble del 1751. 

“Giovanna Barbati ci commuove e ci colpisce per la sua esecuzione quasi mistica e potentemente drammatica” (Concerto Abbatiale d'Ambronay 14.09.14, Orch. Academia Montis Regalis, dir. A. De Marchi. Musebaroque 09/14) 

 “Giovanna Barbati offre dei bei soli.” (CD: W.A. Mozart, Eine kleine Nachtmusik, Concerto de’ Cavalieri, dir. M. Di Lisa, Sony. Fanfare 07/13) 

http://giovannabarbati.wixsite.com/giovannabarbati