Giulia Valente

Piano Project 

GIULIA VALENTE Pianoforte 

Date: 4/11.08.2018

Quota di Frequenza€ 240,00 

ISCRIZIONE ONLINE 

ENGLISH PDF DOWNLOAD → 

Vai all'evento facebook

  

GIULIA VALENTE, pianoforte 

Avviata giovanissima allo studio del pianoforte, a soli 21 anni, dopo aver conseguito brillantemente il Diploma, inizia nel 1981 la sua attività didattica come Docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica di Cosenza, dove è stata Titolare di Cattedra fino all’ ottobre 2006. Dal novembre 2006 ha ricoperto lo stesso ruolo presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone ,dal 2010 all’ottobre del 2014 presso il Conservatorio “ G.B.Pergolesi” di Fermo e dal 2014 a tutt’ora  è Docente presso il Conservatorio “ A. Casella “ di L’Aquila. Perfezionatasi sotto la guida della pianista MARCELLA CRUDELI, cura in modo particolare lo studio della Didattica Pianistica finalizzata ad un’esecuzione ottenuta senza sforzo né rigidità con un continuo controllo della muscolatura in relazione al tocco e all’interpretazione. Contemporaneamente partecipa ad un folto numero di Stage e Corsi di Perfezionamento frequentati in tutta Italia con i pianisti :ANNAMARIA PENNELLA, SERGIO CALLIGARIS, HUMBERTO QUAGLIATA. Nel 1984-1985 frequenta, come effettiva, il Corso Biennale di Perfezionamento in Musica da Camera con la Docente MAUREEN JONES ed il Corso di Musica da Camera (1985) con il Docente DARIO DE ROSA presso la Scuola di Musica di Fiesole  conseguendone i diplomi . Nel 1990 consegue, con il massimo dei voti, il Diploma di Alto Perfezionamento al Corso Triennale: “Didattica della Musica per Insegnanti” tenuto presso l’Accademia Musicale Pescarese dall’insigne didatta e pianista EVA ODDONE. Vincitrice di numerosi Concorsi Pianistici in varie formazioni di Musica da Camera, a livello Nazionale ed Internazionale, svolge intensa attività concertistica partecipando a varie tourneé  Europee: Francia, Spagna , Ungheria  nonché  una importante tournée a Taiwan  nel 1999 dove, tra l’altro, ha tenuto una master-class sulla Didattica ed Interpretazione Pianistica presso l’Università della Musica di TAIPEI con grande plauso e riconoscimenti. 

Nel 2002 partecipa come pianista e consulente musicale all’importante Tournèe dello Spettacolo Teatrale “ Volevo conoscerti meglio” del famoso drammaturgo VINCENZO ZICCARELLI che ne ha curato anche la regia. 

L’ultima, applaudita esibizione, durante la serata d’onore “Grandi Artisti per piccoli amici” svoltasi in Pineto ( TE ) nel mese di ottobre 2009 in cui ha preso parte alla serata d’onore dedicata alla raccolta fondi per la ricostruzione in Abruzzo, organizzata e registrata da RAI 3 :“Grandi Artisti per piccoli amici” svoltasi in Pineto ( TE ) , con musiche di SERGIO CALLIGARIS. 

Più volte, chiamata come ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive, ha registrato per la RAI ed altre importanti emittenti private. 

Nel 2002 registra un CD come pianista nell’organico strumentale dell’opera “KRONOS” di V. Ricca con la partecipazione della soprano CECILIA GASDIA. 

Sempre nel 2002 organizza, e ne è anche interprete come pianista in un organico di 5 strumenti, soprano e voce recitante, per conto della Regione Calabria, due importanti manifestazioni in tour per un totale di otto tappe in tutta la Calabria: “RECITAR CANTANDO…PER CASTELLI” e “IL FASCINO DELLA BELLA EPOQUE – I SALOTTI MUSICALI CALABRESI DI INIZIO 900”. 

Nel 2003 produce , per l’Associazione Musicale “Spazi Sonori” e in collaborazione con la REGIONE CALABRIA, il DVD “ BORGHI E CASTELLI in MUSICA”, tratto dall’omonimo tour di sei tappe in tutta la Calabria, di cui è anche interprete come pianista solista ed in formazione di musica da camera. 

Nel 2004 produce , per l’Associazione Musicale “Spazi Sonori” e in collaborazione con la REGIONE CALABRIA, il DVD: “ TERRA D’AMURI” tratto dall’omonimo tour di tre tappe in tutta la Calabria, di cui è anche interprete come pianista solista ed in formazione di musica da camera. 

Nel 2005 produce e incide in qualità di pianista il CD “Works and Music” Lettere d’amore per pagine di Musica  con ANTONIO R. RIZZOTTI (voce) e LUCIANO INGUAGGIATO (sassofono). Da qui l’omonimo spettacolo realizzato in tour per conto di numerose Associazioni e Amministrazioni Comunali in molte regioni italiane. Direttore Artistico per diverse Associazioni Musicali, collabora da tempo con Enti ed Organizzazioni per la realizzazione di qualificate Manifestazioni Musicali. 

Direttore artistico musicale del Premio Internazionale “ GHIRONDA”, una manifestazione di unanime riconoscimento e prestigio, ha ricevuto nel 1997 l’Alto riconoscimento del Presidente della Repubblica . 

Direttore Artistico della Stagione Musicale “ZOLFO e MALIE” di Guardia Piemontese ( CS) negli anni 2001 e 2002. 

Direttore Artistico della Rassegna Nazionale “Incontri con la Musica”, finalizzata alla valorizzazione di giovani talenti, giunta ormai alla 13° edizione con la partecipazione di oltre 3.000 giovani provenienti da tutta  Italia . 

Direttore Artistico del Primo Concorso Europeo “DE MUSICA ANTIQUA”, dal Medioevo al Barocco, negli anni 2004/ 2005 a  Roseto Capo Spulico ( CS). 

E’ Presidente dell’Associazione Musicale “ SPAZI SONORI”, con sede prima a Cosenza, poi a L’Aquila e adesso a Pratola Peligna dove risiede, che dal ’93 occupa un posto di primo piano nel campo della diffusione della cultura musicale e della formazione di giovani artisti, nonché nella promozione e diffusione di Spettacoli di propria produzione, in collaborazione con Enti e Associazioni in Italia e all’Estero. 

In proposito ha partecipato, come rappresentante per l’Italia, il progetto europeo GRUNDWID 2, anni 2004-2006, finanziato  e promosso dall'UNIONE EUROPEA,  tendente alla valorizzazione e allo studio delle tradizioni musicali popolari, in collaborazione con altri 5 membri rappresentanti di Nazioni Europee: Spagna, Portogallo, Francia. Finlandia, Olanda. 

Sempre nello stesso periodo, trasferitasi a L’Aquila, organizza per l’Associazione di cui è Presidente in collaborazione con la Scuola “ G.Mazzini” e con la SOCIETA’ dei CONCERTI “ BARATTELLI “ de L’Aquila, il Primo Concorso Nazionale per Giovani Interpreti “IL FLAUTO MAGICO ” con grande successo di partecipazione, critica e pubblico. 

A seguire, il Progetto “TERRE d’ABRUZZO tra MUSICA e CULTURA”, in collaborazione con la Regione Abruzzo, il Comune  e la Provincia dell’Aquila; manifestazione dedicata alla riscoperta dei borghi storici da parte dei giovani che ha visto la produzione di diversi concerti e la realizzazione di un doppio CD Live nell’ambito della serata conclusiva di a Pineto (TE). 

La stessa esperienza è stata riproposta nel settembre 2012 nell’ambito dei CORSI di ALTO PERFEZIONAMENTO organizzati presso la località turistica di PRATI di TIVO (TE) con la collaborazione della Camera di Commercio di Teramo e il Comune di Pietracamela. 

Nel 2013 cura la Direzione Artistica di una serie di Manifestazioni Artistiche  in collaborazione con il Comune di Pratola Peligna ( AQ) e con il patrocinio della Soprintendenza dei Beni Culturali e Paesaggistici della Provincia di L’Aquila quali:

“ INSIEME per la MUSICA” – Giugno 2013

“ Terre d’Abruzzo tra Musica e Cultura – Terza Edizione”- Settembre 2013

“ Concerti presso l’Abbazia S. Spirito al Morrone” Settembre 2013

Attività che riscuotono grande consenso di pubblico grazie anche alla collaborazione e partecipazione  di insigni Docenti e Artisti Italiani ed Esteri .

Nel 2014 prosegue l’attività itinerante  del progetto “ TERRE D'ABRUZZO TRA MUSICA e CULTURA “– Quarta Edizione” con il Patrocinio dei Comuni di Sulmona , Castel di Ieri , Castelvecchio Subequo e Goriano Sicoli ( AQ). 

Parte significativa del M° GIULIA VALENTE è l’aspetto didattico: Commissario Esterno per Esami Ministeriali in vari Conservatori italiani , nonché Membro di Giurie in  vari Concorsi Nazionali ed Internazionali.  Premiata più volte “ ad honorem ” per avere avuto numerosi allievi vincitori di Concorsi e finalisti in Festival musicali.

Sotto l’aspetto didattico, ancora, ha tenuto corsi e stage finalizzati all’interpretazione e al perfezionamento dell’esecuzione pianistica nell’ambito di manifestazioni organizzate da prestigiosi Enti ed Associazioni italiane ed estere .

Durante gli A.A. 2008-2009 in qualità di Docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica “ L. Refice” di Frosinone prende parte ad uno scambio ERASMUS con il Conservatorio di Musica di LUGANO ( Svizzera ).

Un'altra gratificante esperienza è la Docenza ,nel settembre 2014, presso       l’ANADOLU UNIVERSITY di ESKISHEYR( TURCHIA) organizzato dal  dal Conservatorio “ G. B. Pergolesi” di Fermo , come titolare di Cattedra.

Ha da poco concluso, nel Novembre 2017 l'esperienza di Mobilità didattica    ERASMUS presso il Conservatorio Superiore di Musica  di CASTILLA LA MANCHA  di Albacete ( Spagna) organizzato in collaborazione con il Conservatorio “ A. Casella” di L'Aquila.

.