Marco Del Greco

Plucked String Project

MARCO DEL GRECO Chitarra Solista

Date: 23/28.08.2019

Quota di Frequenza€ 150,00

ISCRIZIONE ONLINE  

ENGLISH PDF DOWNLOAD → 

  

MARCO DEL GRECO, chitarra

Vincitore del Concorso Chitarristico Internazionale di Tokyo, Marco Del Greco è uno dei più affermati chitarristi della sua generazione.
Nato a Roma nel 1982, ha ricevuto la sua formazione musicale nella classe di Carlo Carfagna al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma, dove si è diplomato con lode e menzione d'onore.
Successivamente è stato ammesso nella prestigiosa Hochschule für Musik - Musik-Akademie der Stadt di Basilea, in Svizzera, dove ha conseguito con lode un Master biennale di alta specializzazione concertistica nella classe di Stephan Schmidt.
Ha vinto il primo premio nei concorsi internazionali “Alirio Diaz”, “Nicola Fago” di Taranto e “Città di Lodi”, il 2° premio al “Mauro Giuliani” di Bari e numerosi altri premi in concorsi nazionali e internazionali.
Nel 2010 ha vinto il 1° premio al “53rd Tokyo International Guitar Competition”, uno tra i più longevi e importanti concorsi chitarristici nel mondo, riconoscimento che lo ha lanciato nella carriera internazionale.
Ha suonato e tenuto masterclass in Giappone, Cina, Taiwan, Hong Kong, Russia, Italia, Francia, Spagna, Germania e Irlanda in importanti sale da concerto e istituzioni, tra le quali: Auditorio Nacional de Mùsica di Madrid, Bunka-kaikan, Nikkei Hall e Yamaha Hall Ginza di Tokyo, Minato Mirai Hall di Yokohama, National Center for Performing Arts di Pechino, Hong Kong Arts Centre, Auditorium Conciliazione e Sala Casella di Roma, Teatro Vittoria di Torino, Drama Theater di Kaliningrad, Taipei National University of Arts, DIT Conservatory of Music and Drama di Dublino.
Nel marzo 2014 è uscito per l'etichetta NEOS il suo lavoro discografico dedicato alle opere per chitarra sola dei compositori giapponesi Toru Takemitsu e Toshio Hosokawa, registrazione che ha riscosso un grande interesse da parte di critici, riviste e radio in tutto il mondo, quali: RAI Radio3, NDR Kultur, Süddeutsche Zeitung, KulturRadio, ORF OE1, Gramophone, Il Fronimo, Seicorde (CD del mese), Gendai Guitar, Fono Forum, Classic Voice (CD del mese). Il disco è stato inoltre premiato con la Chitarra d'Oro 2015 al 20° Convegno Chitarristico Internazionale di Alessandria. 
È professore di chitarra presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci" di Siena.